Meloni “Nel 2024 il Sud locomotiva economica d’Italia”
BARI (ITALPRESS) – “Nel 2023 il Pil del Sud è cresciuto più della media nazionale. L’occupazione è aumentata in misura maggiore rispetto al resto d’Italia, gli investimenti (che sono la cosa più importante) sono saliti del 50% e il Mezzogiorno ha dato una spinta decisiva alle esportazioni, permettendo così all’Italia di piazzarsi al quarto posto della classifica mondiale dell’export, scavalcando prima la Corea del Sud e poi il Giappone (Qui News Elba)
Ne parlano anche altre testate
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha partecipato all’inaugurazione della 87esima Fiera del Levante ma ha inviato un videomessaggio parlando del Mezzogiorno come «locomotiva dell’Italia». «Lo stiamo mettendo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della nazione». (il manifesto)
Nel 2008, per esempio, è Silvio Berlusco… (La Repubblica)
Quanto all’autonomia differenziata, «occorre tener salvi i principi di sussidiarietà, di efficienza, di solidarietà e abbassare i costi della burocrazia». Alcune reazioni fanno emergere il «pesante divario infrastrutturale, le enormi difficoltà nel trasporto delle persone» ancora presenti in Puglia e nel Mezzogiorno. (quotidianodipuglia.it)
Prima domenica da tutto esaurito per l’87esima edizione della Campionaria internazionale alla Fiera del Levante. (quotidianodipuglia.it)
Marina Luzzi e Francesco Casula hanno intervistato Mimmo Mazza, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, sui numeri e le novità di questa 87esima edizione. Convegni, workshop, eventi e spettacoli compresi nel prezzo del biglietto ( online 2,50€ al botteghino 5€ ) sul tema: “Oltre i confini, dove l’Oriente incontra l’Occidente”. (Studio 100)
Si tratta di dati più che soddisfacenti sia per la crescita di visitatori e per la scelta del periodo della manifestazione, che quest'anno, a seguito di valutazioni con gli espositori e associazioni di categoria, ha preso il via in un periodo differente dal solito, cioè dal 28 settembre al 6 ottobre, con temperature più basse e con le attività scolastiche e lavorative quasi totalmente ripartite dopo la pausa estiva. (Tiscali Notizie)