Alle radici della Giornata contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre non è un’inutile “una tantum”

Anziché una grande occasione per riflettere sul ruolo che il nostro Paese vuole assumere per diffondere l’idea che migliorare le condizioni di vita delle donne significa contribuire ad evitare il naufragio delle civiltà, anche quest’anno dobbiamo fare i conti ancora con gaffe e cliché di chi ci governa. Da quelle xenofobe del ministro dell’Istruzione Valditara agli inquietanti ritornelli della premier, quel suo ripetere “come madre e come donna” che accompagna ogni argomentazione debole. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, è stata realizzata una nuova edizione dell’opuscolo informativo. (Frosinone News)

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un’importante ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere iniziative concrete per combattere la violenza di genere, una delle più gravi violazioni dei diritti umani a livello globale. (Città di Torino)

Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo… Una giornata che ci porta a ricordare la cronaca dei nostri giorni con ancora tanti, troppi casi di violenza e femminicidi. (AGI - Agenzia Italia)

25 novembre, ribelliamoci alla violenza: oggi a Firenze la mobilitazione di QNxLeDonne

“Insegnare che l’amore non è mai possesso, che nessuno può pensare di possedere un’altra persona”, è il messaggio chiave ribadito dalla sottosegretaria. Violenza sulle donne, Frassinetti: “Insegnare che l’amore non è mai possesso” Di (Orizzonte Scuola)

È un’emergenza che continua“. Per questo “Le istituzioni devono sostenere le donne nella denuncia di qualsiasi forma di sopruso, offrendo protezione e adeguato supporto”. (Il Fatto Quotidiano)

Canto pure a bocca chiusa”. Con solo questa lingua in bocca e se mi tagli pure questa, io non mi fermo, scusa. (Luce)