Virus Nipah, seconda vittima: scuole chiuse e obbligo di mascherine

Virus Nipah, seconda vittima: scuole chiuse e obbligo di mascherine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

Un 24enne è morto dopo aver contratto l'infezione dal virus Nipah in India. Si tratta della seconda vittima del patogeno e in seguito al decesso (registrato nello Stato federale di Kerala) le autorità locali hanno fatto scattare l'avvio delle misure di contenimento. Circa 150 persone che avevano avuto contatti con il giovane sono state messe sotto osservazione. Il caso preoccupa anche perché, secondo quanto riferiscono i media indiani, prima di aggravarsi e morire il 24enne aveva visitato ben quattro strutture sanitarie. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva dall'India un nuovo allarme per un virus già noto da tempo e fino ad oggi confinato in poche zone dell'Asia Centrale: il virus Nipah, così chiamato dal nome del villaggio malese in cui è stato identificato per la prima volta nel 1999, ha iniziato a destare preoccupazione nelle autorità sanitarie dello stato indiano del Kerala dopo la morte di due persone, a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, a causa di questo virus. (La Gazzetta dello Sport)

In India – denuncia Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – si registra una seconda vittima. Si tratta di uno studente di 24 anni. (leggo.it)

Col passare delle settimane la diffusione del virus Nipah è aumentata in India, tanto che le autorità locali hanno fatto scattare le prime misure di contenimento dell’epidemia. Tutti provvedimenti che ricordano quelli adottati in occasione della pandemia da Covid che, per l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, hanno caratteristiche in comune. (Donna Moderna)

Il virus Nipah fa la seconda vittima in India: in Kerala scatta l’obbligo di mascherine

Il virus fa parte della famiglia delle Paramyxoviridae ed è del genere Henipavirus. Da circa 25 anni è stato individuato ed è di pochi mesi fa la notizia di una prima sperimentazione da parte degli esperti dell’Università di Oxford di un vaccino specifico, che al momento non c’è. (QuiFinanza)

Uno studente di 24 anni è morto in India, nella regione del Kerala, dopo aver contratto l’infezione da virus Nipah. (WIRED Italia)

La seconda vittima del virus Nipah in Kerala è uno studente di 24 anni. La notizia del decesso ha messo in allarme le autorità sanitarie locali che hanno attivato le misure di contenimento del virus. (la Repubblica)