Energie rinnovabili, la promessa mancata | Credevano di non pagare più i consumi elettrici e invece hanno beccato una batosta

Energie rinnovabili, la promessa mancata | Credevano di non pagare più i consumi elettrici e invece hanno beccato una batosta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Building CuE ECONOMIA

La grande illusione delle energie rinnovabili: chi pensava di dire addio alle bollette si è ritrovato con una stangata inattesa. Sai quando ti promettono la luna e poi ti ritrovi con un sasso in mano? Ecco, con le energie rinnovabili è andata più o meno così. Ci hanno fatto credere che presto avremmo potuto dire addio a quelle maledette bollette della luce, grazie a sole, vento e un pizzico di tecnologia green. (Building CuE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’energia solare è una delle risorse più promettenti per affrontare la crisi climatica. Il mondo sta cercando di ridurre le emissioni e di lasciarsi alle spalle i combustibili fossili, ma investire in tecnologie rinnovabili è complicato. (Building CuE)

Consumi stabili e produzione rinnovabile in aumento A ottobre, la domanda di energia elettrica in Italia è stata di 25,5 miliardi di kilowattora (kWh), sostanzialmente invariata rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+0,2%). (QuiFinanza)

Un target incluso anche nel piano REPowerEU, che stabilisce l’importanza della transizione ecologica, fondamentale anche per una maggior indipendenza energetica dell’Europa. Nel mese di settembre 2023, infatti, il Parlamento europeo ha definito l’obiettivo del 42,5% di rinnovabili entro il 2030, invitando i paesi membri a superarlo e ad arrivare al 45%. (Infobuildenergia)

Il fotovoltaico non ha futuro: i numeri che smontano l’illusione

Alessio Ornaghi, responsabile tecnico-commerciale di SAT & Multimedia di Bernareggio, e Alessandro Galmacci, titolare dell’azienda da molti anni ormai punto di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, condividono dieci motivi per cui oggi è particolarmente vantaggioso investire nel fotovoltaico. (Prima Monza)

Altro che frenata delle rinnovabili. Mentre l’Europa è stata rallentata dalle difficoltà politiche per il rinnovo della Commissione Ue e negli Stati Uniti pesano le incognite sulle scelte energetiche di Donald Trump, la Cina viaggia a un’altra velocità. (Vaielettrico.it)

Basta l’aritmetica per spiega perchè l’idea di accumulare energia elettrica quando il sole brilla di giorno e utilizzarla di notte non ha futuro. In tutto servono 500 gigawatt elettrici, ma non è detto che il mattino successivo sia un giorno di sole. (Nicola Porro)