La Francia segue il modello Meloni: "Migranti fuori dall'Ue? Non lo escludiamo"

La Francia segue il modello Meloni: Migranti fuori dall'Ue? Non lo escludiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Il modello Albania messo a punto dal governo di Giorgia Meloni è diventato un punto di riferimento per mezza Europa. Una soluzione di buonsenso per gestire i flussi, un passo necessario dopo un 2023 drammatico. Ebbene, anche la Francia sembra particolarmente interessata a progetti di questo tipo. Parigi "non esclude alcuna soluzione a priori" , ha detto il ministro dell'Interno Bruno Retailleau in riferimento al trasferimento di migranti verso centri extra Ue. (il Giornale)

Su altre fonti

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Se agiamo in modo isolato, distruggiamo collettivamente gli interessi" europei, ha sottolineato, aggiungendo che in passato "altri modelli non hanno dimostrato la loro efficacia" e "quello che ha bloccato l'Europa è stato quando i Paesi volevano agire da soli" e non volevano "la solidarietà". (Il Messaggero Veneto)

Il nuovo ministro dell’Interno transalpino ha cambiato rotta rispetto ai suoi predecessori e ha posto come priorità la gestione dei flussi. Per contrastare l’invasione di richiedenti asilo – soprattutto gli illegali – non è esclusa alcuna opzione. (Nicola Porro)

Nel dibattito europeo innescato dal protocollo Italia-Albania, infatti, Francia e Germania si attestano su posizioni diverse: Parigi, attraverso la portavoce del governo Maud Brégeon, si mostra interessata al modello proposto da Roma e guardato con favore anche dalla Commissione e da numerosi Stati (Secolo d'Italia)

La Francia apre al modello Albania. Da Madrid e Berlino no ideologico

Alla riunione di questa mattina organizzata da Meloni Ursula von der Leyen, per Macron, "è andata per spiegare cosa si può fare rimanendo in questo quadro", dunque a "difendere i trattati europei". "Vogliamo proteggere le nostre frontiere - dice ancora Macron -, lottare contro gli irregolari, ma restando fedeli alla nostra storia, ai valori e ai principi dei diritti umani. (Civonline)

Il modello Albania "non è trasferibile per la Francia". Lo ha detto il primo ministro francese Michel Barnier a proposito dei centri per migranti frutto di un accordo tra l'Italia e l'Albania. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Esprimiamo un rifiuto totale del piano Meloni», dice il premier spagnolo, Pedro Sánchez. Ma c'è chi si oppone a quelle che anche Ursula Von der Leyen ieri ha presentato come «soluzioni innovative» per il contrasto ai trafficanti di uomini e rimpatri più rapidi, a partire dal protocollo Roma-Tirana. (il Giornale)