Caro biglietti per Natale, il Pd insorge: «Reperire nel Bilancio le risorse e far fronte all’emergenza»

«Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato e significativo come quello delle festività natalizie. I prezzi dei biglietti dei mezzi di trasporto verso la Calabria, con aumenti fino al 300% per come denunciato dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, rappresentano un ostacolo insormontabile per tanticittadini fuorisede che vogliono tornare a casa per le feste». (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

Share on whatsapp Share on telegram Rincari record su treni, aerei e bus per chi viaggia verso la Calabria durante le festività di Natale e Capodanno. Secondo la denuncia di Federconsumatori, i prezzi delle tratte principali verso il Sud sono aumentati in maniera insostenibile, con picchi fino al +303% sulla tratta Reggio Calabria-Torino in bus e del +269% sui voli Roma-Reggio Calabria. (Avvenire di Calabria)

C’è chi parte per regalarsi un po’ di relax e chi per raggiungere i propri cari per trascorrere le feste in famiglia. Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. (Tuscia Times)

E per chi quest’anno non riuscirà a riabbracciare i propri cari usufruendo del volo diretto, ci sarà il Sicilia Express, treno turistico che il 21 dicembre partirà da Torino e con 22 ore di viaggio arriverà in Sicilia per poi ripartire il 5 gennaio al costo di 29.90 euro. (La Repubblica)

2mila euro per volare all’estero a fine anno, come risparmiare?

Il caroprezzi si sta abbattendo sui calabresi “di ritorno” come una mannaia. Il fenomeno dei rincari sui prezzi dei biglietti si ripresenta ciclicamente, di anno in anno, andando a colpire chi vuole tornare a casa per trascorrere le feste in famiglia. (LaC news24)

“È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. Il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui si viaggia di più. (TERRANOSTRA | NEWS)

“Non sono solo i voli nazionali a subire impennate al rialzo in occasione delle festività natalizie, e anche chi vorrà sfruttare il periodo delle vacanze di fine anno per regalarsi un viaggio all’estero dovrà mettere mano al portafogli e pagare cifre non indifferenti per l’acquisto di un biglietto aereo”. (Travelnostop.com)