Georgia, l'ex premier Gakharia: «Kavelashvili? Nessuno lo riconoscerà a livello internazionale. Siamo un Paese fantasma»
«Questa elezione è illegale, pura spazzatura. Mikheil Kavelashvili non può sostituire l’attuale presidente Salomé Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare». Non è sorpreso Giorgi Gakharia, leader del partito d’opposizione Per la Georgia. Lui che è stato premier dal 2019 al 2021, quando militava nelle file di Sogno georgiano, sa bene quali sono le sue strategie. «Il risultato era scontato — dice al Corriere —, ma nessuno riconoscerà l’elezione di Mikheil Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all’insediamento del 29 dicembre. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
siamo in un ottimo momento". Così Simone Inzaghi, tecnico continuare perché il campionato è aperto e nasconde tante (Tuttosport)
Le opposizioni hanno boicottato il processo ma non hanno i numeri per incidere. Il capo dello Stato in carica, l’europeista Salomé Zourabichvili, ha rifiutato di riconoscere la legittimità dell’elezione del suo successore. (EuNews)
Diritti umani | La lista delle sanzioni “contro le persone che hanno fatto uso della forza e della violenza contro l’opposizione” in Georgia è pronta ma l’Alta rappresentante Ue Affari esteri, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Ue a Bruxelles, spiega che ancora manca quell’unanimità necessaria per approvarle. (Le persone e la dignità)
Quando i responsabili europei non sapevano bene che cosa fare ma volevano comunque far sentire la loro voce, il ricorso alla formula del deep concern appar… Trentacinque anni fa il ministro degli Esteri Gianni De Michelis ironizzava in forma colorita sulle liturgie della diplomazia europea. (L'HuffPost)
Le elezioni parlamentari del 26 ottobre hanno visto trionfare il partito di governo Sogno Georgiano, al termine di una campagna elettorale fortemente polarizzata. Di Simone Chiusa – (Notizie Geopolitiche)
La lettera, scritta prima della riunione del Consiglio esteri dell’Unione europea, chiede un intervento immediato dell’UE per affrontare la crescente violenza politica in Georgia, citando la brutalità diffusa contro manifestanti pacifici, giornalisti e figure dell’opposizione. (Agenzia askanews)