Salari: Scotto (Pd), 'In Italia i più bassi del G20 e governo litiga per baciare pantofola a Trump'

"Mentre al Governo litigano per chi bacia di più la pantofola di Donald Trump, i salari in questo paese sono i più bassi del G20. Abbiamo perso il 9 per cento del potere d'acquisto. Uno scandalo. Bisogna alzare gli stipendi e calendarizzare subito il salario minimo". Lo ha detto ai Tg Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro di Montecitorio (Civonline)

Ne parlano anche altri giornali

Sedici anni per tornare al punto di partenza. Giappone, Spagna, Regno Unito: tutti colpiti, ma meno duramente. (QuiFinanza)

Dopo l’Ocse, Eurostat e tanti altri, anche l’ILO evidenzia come i salari italiani siano troppo bassi. Da qualunque punto di vista la si prenda. Questa volta si guarda ai salari reali, quindi parametrati al costo della vita. (Radio Popolare)

L’Italia è il Paese del G20 dove i salari hanno subito la più forte perdita di potere d’acquisto dal 2008 a oggi: -8,7%. Negli stessi anni, il potere d’acquisto dei francesi è aumentato del 5%. Quello dei tedeschi del 15%. (Open)

VIDEO: Petrucci (FdI): Organizzazione mondiale lavoro certifica che stipendi crescono dopo 17 anni

Il Rapporto mondiale sui salari viene pubblicato con cadenza biennale dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). L’azione dell’OIL in materia di diseguaglianze salariali s’inserisce nel quadro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Obiettivo 10) delle Nazioni Unite che mira a ridurre le disuguaglianze sia all’interno dei singoli paesi che a livello globale. (Dottrina Lavoro)

Introduzione (Sky Tg24 )

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)