Meteo, prove di un dinamismo atmosferico di stampo Autunnale

Meteo, prove di un dinamismo atmosferico di stampo Autunnale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

La profonda saccatura nord atlantica che nei giorni scorsi ha interessato il comparto centro occidentale europeo e che ha permesso all’aria di estrazione artica di giungere sono alla nostra Penisola, ci ha mostrato quale dovrebbe essere il dato meteo saliente della perfetta transizione dalla stagione estiva a quella autunnale : l’abbassamento del flusso perturbato atlantico e il suo passaggio attraverso i paralleli che interessano l’Europa centro meridionale. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Gli ultimi aggiornamenti meteo per la seconda parte della settimana confermano una situazione movimentata sull’Italia almeno fino a sabato 5 ottobre. (METEO.IT)

I modelli matematici hanno completamente modificato le previsioni meteorologiche in evoluzione. Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

Tuttavia, con l’arrivo di Ottobre, potremmo assistere a un cambiamento più netto, con l’influenza delle prime irruzioni di aria fredda provenienti dalle regioni polari. L’autunno 2024 si sta delineando come una stagione dinamica, caratterizzata da condizioni meteo in continua evoluzione, che potrebbero richiamare scenari climatici più vicini al passato, con un ritmo stagionale meno estremo ma comunque imprevedibile. (Tempo Italia)

Freddo in arrivo: Ottobre si annuncia più rigido, il METEO conferma

Mentre l'ultimo giorno di settembre sarà prevalentemente sereno o con poche nubi, a partire dalla prima giornata di ottobre si registrerà un tempo più instabile, con cieli coperti da nubi e precipitazioni, soprattutto nelle aree settentrionali. (Sky Tg24 )

Gli italiani che amano la bella stagione, il sole, il caldo sono davvero tanti e, nonostante anche questa estate, come oramai accade da tanti anni, abbia elargito ancora una volta sole e caldo a volontà, la voglia di procrastinare le belle giornata sui lidi, di un tuffo in acqua e di godersi il sole, per di più gradevole di questi tempi, sulla sdraio, è intramontabile. (Tempo Italia)

Con la fine di settembre alle porte, ci troveremo di fronte a un raffreddamento generale in tutta la penisola. Le temperature sono in evidente discesa, ricordandoci che l’autunno è ormai ben avviato e con esso si presentano condizioni climatiche che, anche se non sorprendenti, fanno riflettere sugli attuali cambiamenti meteorologici. (Tempo Italia)