Meteo, prove di un dinamismo atmosferico di stampo Autunnale
La profonda saccatura nord atlantica che nei giorni scorsi ha interessato il comparto centro occidentale europeo e che ha permesso all’aria di estrazione artica di giungere sono alla nostra Penisola, ci ha mostrato quale dovrebbe essere il dato meteo saliente della perfetta transizione dalla stagione estiva a quella autunnale : l’abbassamento del flusso perturbato atlantico e il suo passaggio attraverso i paralleli che interessano l’Europa centro meridionale. (Tempo Italia)
Su altri giornali
Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. (Meteo Giornale)
Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. (Tempo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)
Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)
Questa ondata di maltempo arriverà tra il 2 e il 6 ottobre, ponendo fine alla breve pausa di stabilità che al momento interessa lo stivale. Maltempo tra il 2 e il 6 ottobre (Tempo Italia)