Guida al Black Friday e ai consumi di Natale

Guida al Black Friday e ai consumi di Natale di Marco lo Conte 28 novembre 2024 Come ogni anno a inizio dicembre, il Black Friday è un indicatore molto seguito per comprendere la disponibilità di spesa dei consumatori, italiani e non. E in questo 2024 in cui il profumo di rallentamento economico si fa sempre più intenso, si tratta di capire quali settori cresceranno ancora e quali invece rallenteranno il passo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

"Nel corso dell’anno i consumi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile casa e articoli sportivi sono andati al rallentatore con dati un po’ più confortanti che arrivano dalle vendite di settembre (+1,1%) e ottobre (+3,6%) sullo stesso periodo del 2023. (FashionNetwork.com IT)

Mentre i genovesi si apprestano a prendere d'assalto le vie dello shopping in occasione della giornata dedicata alle promozioni del Black Friday, c'è chi invece "fa i calcoli" per provare a governare un fenomeno globale all'interno di un delicato equilibrio locale, cercando di tutelare chi, venerdì neri a parte, ogni giorno deve fare i conti con numeri, entrate e uscite per difendere il proprio lavoro. (IVG.it)

Il Black Friday è arrivato: l’appuntamento che segna l'inizio ufficiale dello shopping natalizio è ormai diventato un appuntamento imperdibile per milioni di consumatori in Italia. Tuttavia, dietro… (la Repubblica)

Black Friday. Liuzzi (FisMo Confesercenti): "Spendete nei negozi di prossimità"

Come ogni anno, Confcommercio Lecce sostiene gli esercizi di vicinato e nel 2024 ha voluto anticipare proprio al “venerdì nero” l’appello a sostenere le aziende del proprio territorio. (Corriere Salentino)

Il Black Friday continua a crescere. La giornata di sconti di domani è attesa dall’86% dei consumatori, ed il 44% ha già deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 235 euro a persona e un giro d’affari complessivo di almeno 3,8 miliardi di euro, con un aumento del +8,6% sullo scorso anno. (LA STAMPA Finanza)

In occasione del Black Friday di oggi, l’appello dei commercianti di Confesercenti Taranto all’acquisto nei negozi di prossimità. Acquistare nei negozi locali non è solo una scelta economica, ma un atto di responsabilità verso le nostre comunità e l’ambiente. (Studio 100)