Crowdstrike, disagi e cancellazioni nel settore trasporti: ecco tutti i diritti di consumatori e viaggiatori

Il bug informatico globale del 19 luglio 2024 alle ore 6:09 (ora italiana), che ha causato disagi e cancellazioni nel settore dei trasporti e servizi pubblici o privati, rientra nella categoria delle circostanze eccezionali o di forza maggiore. In questi casi, i diritti dei passeggeri e dei turisti sono tutelati dalla normativa europea, ma con alcune specifiche particolarità. Per quanto riguarda i diritti nel settore privato ci riserviamo di approfondire con ulteriori considerazioni per formulare un indirizzo di tutela. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

Dal Centro Documentazione e Comunicazione dei Vigili del Fuoco Genova I Vigili del Fuoco hanno collaborato con il personale RFI e Trenitalia, per accompagnare i 48 passeggeri lungo la massicciata ferroviaria, sino al binario 11 della stazione Principe. (LevanteNews.it)

Accade a Pavia dove, nella tarda mattinata di domenica, si è verificata una fuga di gas a cielo aperto in viale Repubblica, la strada adiacente alla stazione. Il traffico ferroviario è sospeso su disposizione della Prefettura per un intervento dei vigili del fuoco sul luogo della segnalazione. (il Giornale)

L'allarme per la fuga di gas è gradualmente rientrato. Dopo aver consentito già il rientro nelle proprie abitazioni alle circa 20 persone evacuate dalle loro abitazioni nelle case Aler di viale Repubblica, anche il blocco alla circolazione dei treni è cessato come previsto poco dopo le 18. (IL GIORNO)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questo ha causato ritardi e cancellazioni, con i vacanzieri in partenza e in arrivo ad affollare le stazioni e Trenitalia impegnata a riprogrammare i servizi per permettere ai treni (e soprattutto ai passeggeri) di arrivare a destinazione nonostante il blocco. (ilgazzettino.it)

Frosinone – Serata movimentata quella di ieri in Viale Parigi. Stando a quanto si apprende, alcuni residenti avrebbero udito colpi d’arma da fuoco provenienti da un’abitazione. Allarmati hanno così contattato il numero di emergenza 112 richiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine. (Frosinone News)