Jolani: "Siria islamica? Deciderà il popolo"

DAMASCO Nel giorno in cui gli Stati Uniti annunciano di aver ucciso in Siria l’ennesimo "capo" dell’Isis, Jolani, il leader degli insorti ora al potere ma che per gli Usa sono ancora "terroristi", ha incontrato a Damasco proprio emissari di Washington. Parlando al Tg1, Ahmad Sharaa, questo il suo vero nome, non ha escluso che una forma di "Stato islamico" possa in futuro governare il Paese. Ma sarà "il popolo siriano", ha assicurato, a decidere il tipo di sistema politico dopo più di mezzo secolo di potere della famiglia Assad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Ora invece il nuovo ministero degli Esteri intende contattare tutta la comunità siriana sparsa nel mondo. E’ la strada tracciata da Mohammed Al-Jolani per il futuro della Siria. (B-Lab Live!)

«Incoraggianti». Parigi. (Tempi.it)

Prima il censimento e poi le elezioni. E’ la strada tracciata da Mohammed Al-Jolani per il futuro della Siria. In un’intervista al Tg1 il leader di Hayat Tahrir al-Sham ha spiegato che “la metà” della popolazione siriana vive all’estero e di questi “la maggior parte” non ha legami giuridici con la madrepatria in quanto “il regime precedente negava questa possibilità”. (LAPRESSE)

Siria, al-Jawlani al Tg1: "Elezioni dopo censimento, ma metà nostra popolazione all'estero" by AdnKkonos

Sono parole di fuoco quelle di Abu Mohammed al-Jolani nell'intervista esclusiva rilasciata ieri al Tg1. «Deciderà il popolo siriano se diventeremo un nuovo stato islamico. (il Giornale)

Lo ha detto il vice rappresentante permanente di Pechino alle Nazioni Unite, Geng Shuang, durante una riunione del Consiglio di sicurezza. La Cina «presta grande attenzione ai drastici cambiamenti» verificatisi in Siria e invita tutte le parti interessate ad astenersi da azioni che potrebbero aggravare la situazione, ha aggiunto. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) - ''E' una scelta del popolo come dovrà essere lo Stato'' siriano, ''una scelta del popolo e assolutamente non di Paesi stranieri''. Pubblicata il 20-12-2024 alle ore 14:13 (Palermomania.it)