Save the Children: “In Italia 200.000 bimbi mangiano poco, 1 su 10 al freddo”
Save the Children: “In Italia 200.000 bimbi mangiano poco, 1 su 10 al freddo” I dati inediti dell'Atlante dell'Infanzia a Rischio: nel 2023 record di denatalità e bambini sempre più poveri Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Dire)
Su altre testate
Dalla salute all’ambiente, ai servizi educativi. In cui i nuovi nati sono sempre meno e le opportunità, fin dai primi mille giorni di vita, non sono uguali per tutti. (Avvenire)
128 posti letto al Nord, a fronte di un fabbisogno di 222, Rispetto al numero di posti letto che servirebbero sulla base degli standard europei, la carenza è del 67,3% al Sud, del 42,3% al Nord e del 2,2% al Centro (Sky Tg24 )
L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità , con meno di 380mila nuovi nati , mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta , e circa 200 mila di età compresa tra 0 e 5 anni ( 8,5% del totale) vivono in povertà alimentare , ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Gazzetta del Sud)
L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, specialmente i più piccoli: la povertà assoluta colpisce il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Save the Children Italia)
Sempre meno neonati, sempre più a rischio povertà e diseguaglianza. In Italia, nel 2023, sono oltre 200 mila bambini sotto i cinque anni, l'8,5 per cento del totale (era 7,7% nel 2021), vivono senza la certezza di un pasto proteico ogni due giorni. (Corriere della Sera)
Ciò nonostante, nei comuni in cui i bambini ci sono, la maggior parte di loro è costretta a rimanere a casa con uno dei due genitori che dunque rinuncia al lavoro, con una baby sitter, dai nonni, se ci sono, perdendo la possibilità formativa e il supporto degli asili nido, sempre troppo pieni. (Fanpage.it)