Massimo Ammaniti: “Sui papà ancora troppi pregiudizi. Ai bimbi serve la co-genitorialità”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Professor Massimo Ammaniti, da psicanalista dell’età evolutiva ha letto la sentenza della Cassazione? Con i genitori separati, il bambino deve dormire solo con la mamma per i primi tre anni. Che ne pensa? «Mi pare che i giudici non siano aggiornati sulla infant research». La ricerca scientifica cosa dice? «Studi internazionali hanno da anni ampiamente dimostrato che i bambini, fin dai primissimi … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Corte di Cassazione stabilisce: fino ai 3 anni i bambini dormono dalla madre Di (Orizzonte Scuola)

Il papà, dispiaciuto, ha fatto ricorso in Cassazione per violazione del diritto/dovere alla bigenitorialità, ritenendo che le modalità di visita, così come predisposte, fossero pregiudizievoli per il figlio e poco rispettose della notevole distanza tra le case del papà e della mamma. (il Giornale)

«Fino al compimento dei tre anni, il minore dorme con la madre». Tema da chiarire non da poco: il figlio di una coppia separata può trascorrere alcune notti alla settimana in casa del padre? I giudici hanno detto di no. (Corriere della Sera)

Affidamento congiunto: la storia Una coppia di genitori si è rivolta al Tribunale di Macerata per definire l’affidamento congiunto del figlio, all’epoca di 16 mesi. (Demografica | Adnkronos)

Dello stesso avviso i giudici del Palazzaccio. La storia comincia nel 2022, quando il figlio della coppia ha sedici mesi. (Open)

Fino ai 3 anni i figli di coppie separate devono trascorrere le notti con la mamma, e non possono dormire a casa del papà. Secondo i magistrati questa decisione tutela il primario interesse del minore che non ha compiuto i tre anni. (corriereadriatico.it)