Va in soffitta l’abuso d’ufficio

Sì all’abrogazione dell’abuso d’ufficio. La Camera il 4/7/2024 ha approvato con 170 sì e 77 no l’articolo 1 del ddl sulla Giustizia del ministro Carlo Nordio, già licenziato dal Senato, che modifica anche il delitto di traffico di influenze illecite. Le votazioni riprenderanno nel pomeriggio di martedì 9 luglio dall’articolo 2 sulle intercettazioni. Traffico limitato Già molto ridimensionato nel 2020, è dunque cancellato del tutto il delitto di cui all’articolo 323 Cp. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

«L’abrogazione dell’abuso d’ufficio non ci farà smettere di lavorare: continueremo a indagare per rispondere alle denunce dei cittadini e, se emergono elementi penali, individueremo le fattispecie corrispondenti». (NT+ Diritto)

Prevedeva che: «Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da uno a quattro anni». (Famiglia Cristiana)

L'aula della Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, una questione controversa che interessa da vicino sindaci e amministratori locali. (newsbiella.it)

Bruno Scapini: Un Diplomatico che Parla di Giustizia Sociale e Pace

Il ddl Nordio manda in soffitta l’abuso di ufficio. È quanto si desume da una norma del decreto legge recante misure urgenti in materia penale (cosiddetto decreto-legge “carcere sicuro”), approvato dal Consiglio dei ministri del 3/7/2024, che inserisce nel codice penale (cp) l’articolo 314-bis. (Italia Oggi)

Se la legge verrà approvata in via definitiva - strada ormai tracciata - quindi l'abuso d'ufficio scomparirà. La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio, che prevede l'abrogazione del reato. (Today.it)

Movimento Internazionalista Bolivariano Se vi siete persi l’evento straordinario con il diplomatico Bruno Scapini ospitato dal Movimento Internazionalista Bolivariano, non temete! La registrazione dell’intervista esclusiva è ora disponibile su YouTube per tutti coloro che desiderano immergersi in una conversazione stimolante e illuminante. (IlSudest)