Eta obbligatorio da oggi per viaggiare nel Regno Unito: cosa è, costo, come si richiede e le tempistiche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ESTERI

Eta obbligatorio per i viaggi nel Regno Unito. Da oggi, martedì 2 aprile, sarà necessario munirsi dell'Eta (Electronic Travel Authorisation) prima della partenza per il Paese. L'obbligo vale per i viaggi di breve durata per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini Ue. L'Eta non è un visto, ma un'autorizzazione (elettronica) a viaggiare verso il Regno Unito riservata agli stranieri non residenti - compresi i bambini - esentati dall'obbligo di visto (per soggiorni di non oltre sei mesi) o che non possiedono alcuno status di immigrazione nel Paese. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

A partire dal 2 aprile 2025, i cittadini europei che intendono visitare il Regno Unito dovranno ottenere un' Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) . Questa misura, simile all' ESTA statunitense , è stata introdotta dal governo britannico per migliorare la sicurezza nazionale e garantire un controllo più efficiente alle frontiere. (alanews)

Da oggi, 2 aprile 2025, i cittadini dell’Unione Europea, italiani inclusi, devono ottenere l’Electronic Travel Authorisation (ETA) per entrare nel Regno Unito, anche per un semplice weekend o uno scalo aereo. (POP - Il Giornale Popolare)

L'ETA è un permesso per viaggiare in formato digitale. Da questa mattina sarà infatti necessario essere in possesso di una Electronic Travel Authorisation (ETA), l'autorizzazione elettronica indispensabile per recarsi oltremanica. (Tiscali Notizie)

Dal 2 aprile 2025 per i viaggi di breve durata nel Regno Unito sarà obbligatorio per tutti i cittadini europei munirsi di ETA prima della partenza Getting your Trinity Audio player ready... (Agenzia Dire)

Tutti i viaggiatori - anche i minori - sono obbligati ad avere l'ETA per poter entrare nel Regno Unito, a meno che non siano già in possesso di un valido permesso di soggiorno o siano passeggeri solamente in transito che non passano per i controlli di frontiera del Paese d'oltremanica (NB: in caso di transito con controllo di frontiera è richiesta l'ETA). (HDblog.it)

La procedura si effettua con l’app UK ETA sul proprio smartphone o collegandosi al sito del governo britannico. (RSI Radiotelevisione svizzera)