Il Ministro Urso sulla del crisi settore auto: “Serve cambio in Europa”
L'industria automobilistica europea si trova ad affrontare una profonda crisi, come evidenziato dalle recenti dichiarazioni del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Diversi segnali indicano un settore in difficoltà, tra cui la chiusura di alcuni stabilimenti annunciata da Volkswagen e Audi, e la situazione critica di importanti aziende della componentistica. Le proposte del Governo italiano con Urso Le cause di questa crisi sono molteplici e complesse, ma un ruolo centrale è giocato dalla transizione verso l'elettrificazione. (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
E così, in seguito allo svuotamento del Fondo Automotive deciso dall'esecutivo Meloni durante le discussioni in merito alla prossima legge di bilancio, non è prevista l'allocazione di fondi per incentivare gli italiani a comprare un'auto nuova. (Automoto.it)
Crisi industriale, fiom, maserati, piano industriale, stellantis, (CGIL Modena)
Dobbiamo intervenire subito, subito, subito, come dice anche Mario Draghi nel suo report sulla competitività”. È quanto ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro Adolfo Urso nel corso del Tavolo Stellantis al Mimit, facendo riferimento agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di 3 stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, con il relativo licenziamento di decine di migliaia di dipendenti. (Il Messaggero - Motori)
Un incontro costruttivo per portare avanti il dialogo che però non prevede attualmente alcun impegno definitivo. Bisognerà attendere l’esito degli incontri europei che ci saranno a Bruxelles a fine mese per verificare se nasceranno le opportunità per alzare l’asticella e spostare il dossier a Palazzo Chigi. (ilmessaggero.it)
Stellantis: criticità attuali e scenari futuri, l'incontro Dem a Guglionesi GUGLIONESI. Il circolo Pd di Guglionesi il 18 Novembre organizza presso la casa del Fanciullo l'incontro Pubblico sulla situazione Stellantis dal titolo criticità attuali e scenari Futuri. (Termoli Online)
Lo ha detto, secondo quanto appreso, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il tavolo Stellantis. «Destineremo tutte le risorse del fondo, che pensiamo di aumentare nel corso della manovra, sul fronte dell'offerta, a sostegno delle imprese, soprattutto degli investimenti della filiera dell'automotive», ha affermato Urso. (Il Messaggero - Motori)