Fase di tempo asciutto per gran parte d’Italia, o quasi, poi altre piogge in vista. I dettagli

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Nella giornata di ieri è stata presente ancora una diffusa instabilità su diverse regioni, specie settentrionali, di più su aree alpine e prealpine, su Liguria, Toscana e su alcuni settori centrali, per via dell’azione verso il Mediterraneo settentrionale di correnti umide oceaniche. Queste, però, nelle ultime ore, stanno progressivamente cedendo il passo a una moderata onda più stabilizzante di matrice subtropicale in avanzamento dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro settentrionale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il sabato a Brescia si prevede nuvoloso con possibili schiarite solo in alcune ore della giornata. Le temperature si manterranno piuttosto miti, con valori che oscilleranno tra i 12.7 e i 19.2 gradi Celsius. (Meteo Italia)

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)

Durante la notte e le prime ore del mattino avremo cieli coperti con temperature intorno ai 19 gradi e umidità tra il 77% e l’86%. A partire dalle 5 del mattino, il cielo si schiarirà, lasciando spazio a un sereno che accompagnerà la mattinata e gran parte del pomeriggio. (Meteo Italia)

Meteo: Weekend, maltempo Stop e clima gradevole

Questo evento sarà particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove si attendono giornate soleggiate e temperature decisamente gradevoli, molto al di sopra della norma per questo periodo dell’anno. (Meteo Giornale)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un minimo barico posizionato sull’Italia Settentrionale lascia progressivamente spazio ad un sistema di alta pressione che comincerà a delinearsi in maniera più robusta a partire da sabato, causando condizioni di stabilità almeno fino alla prima parte della settimana entrante. (Valsassinanews)

Al Nord e sulle coste tirreniche del Centro, il tempo è stato influenzato negativamente dalle correnti fresche e instabili provenienti dall’Atlantico. Al contrario, il resto del Paese ha goduto di un clima più stabile e decisamente mite, a tratti addirittura caldo, specialmente al Sud dove l’estate sembra non voler cedere il passo all’autunno. (Meteo Giornale)