Bergamo la prima città in Italia per qualità della vita
Bergamo la prima città in Italia per qualità della vita Bergamo è la prima città in Italia per qualità della vita. Lo segnala l’indagine annuale de Il Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori del nostro paese. Servizio di Raffaella Frullone Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In una analisi che vede svettare per la prima volta nella sua storia Bergamo – in un podio che comprende al secondo posto Trento e al terzo posto Bolzano, due habituè della top ten dello studio – La provincia di Varese si è classificata al 22º posto nella classifica generale, guadagnando 11 posizioni rispetto all’anno precedente, quando occupava il 33º posto. (varesenews.it)
BERGAMO – Dall’inferno del Covid alla rinascita, dalla triste nomea di “Wuhan italiana” – quando l’immagine della città era legata alle foto della pandemia e all’ecatombe provocata dal virus: i camion militari con le bare, gli ospedali prima trincea occidentale della lotta al “nemico” silenzioso, il forno crematorio al collasso, i medici e gli infermieri “eroi” - alla palma di città dove si vive … (La Repubblica)
Pubblicata oggi la tradizionale classifica sulla qualità della vita redatta da Il Sole 24 Ore, che come ogni anno misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori suddivisi in sei macro-categorie tematiche. (ilmattino.it)
Un destino avverso o un sintomo Se il Nord brinda al successo, il Sud piange sotto il peso di disuguaglianze e inefficienze. (Secolo d'Italia)
«Forse non te l’ho mai detto ma tu per me sei come Bergamo». Elogi lei ed elogi quella città, riscattandola da secoli di luoghi comuni dialettali e arlecchinate varie. (Il Sole 24 ORE)
Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). Dal secondo al nono posto. (Corriere della Sera)