Starship avvia un Raptor nello spazio, ma niente cattura al volo

Con il sesto volo di Starship (IFT-6), SpaceX ha cercato di studiare i limiti strutturali dell’enorme razzo. Il lancio è avvenuto alle 23:00 del 19 novembre dalla base di Starbase, al confine tra il Texas e il Messico. SpaceX ha impiegato solo cinque settimane per prepararsi a un nuovo lancio, dopo quello effettuato il 13 ottobre. Ciò dimostra come l’azienda sia riuscita a migliorare le infrastrutture di terra, rendendole in grado di supportare un numero sempre maggiore di voli di Starship. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco com’è andato il sesto test di Starship di SpaceX alla presenza di Trump Missione (quasi) compiuta per SpaceX di Elon Musk davanti al presidente Trump: il booster Super Heavy è precipitato nel Golfo del Messico, mancando la cattura della torre. (Start Magazine)

Lo show va in scena dalla base di Brownsville, in Texas. Questa volta, al contrario di quanto accaduto nel test di ottobre, SpaceX rinuncia a completare il rientro del razzo vettore Super Heavy con l''abbraccio' dei giganteschi bracci meccanici della torre di lancio Mechazilla. (LaVoce)

Di seguito il riepilogo della missione: Analogamente al quinto lancio c’è stato tentativo di recupero del primo stadio, il Super Heavy, sette minuti dopo il lancio, da parte della stessa struttura di lancio per mezzo delle due tenaglie chiamate Chopsticks Mechazilla. (Passione Astronomia)

La missione IFT-6 continua lo sviluppo di Starship ma fallisce il recupero del booster

È trascorso poco più di un mese dal test numero cinque e Starship è di nuovo sulla rampa di lancio per un nuovo volo: segui la diretta con noi (Passione Astronomia)

Un nuovo test a cui ha assistito dal vivo anche il presidente eletto Donald Trump, che durante la campagna elettorale è stato sostenuto da Elon Musk, fondatore di SpaceX. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il lancio si è svolto senza particolari problemi, ma la violazione di uno dei criteri di commit per il recupero del booster ha spinto il direttore di volo ad abortire il ritorno dello stesso alla torre di lancio, in favore di uno splashdown nel Golfo del Messico in una zona sicura e autorizzata a tale scopo. (AstronautiNEWS)