Btp, tutti pazzi per il trentennale: offerti 8 miliardi di titoli, richiesta per 130 miliardi

Btp, tutti pazzi per il trentennale: offerti 8 miliardi di titoli, richiesta per 130 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Richiesta per il Btp a 30 anni, assegnato attraverso un collocamento sindacato. Gli ordini hanno superato i 130 miliardi di euro, a fronte degli otto miliardi offerti dal Tesoro. Il collocamento del Btp primo ottobre 2054 è avvenuto al prezzo di 99,789, corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 4,359%. Il tasso, partito con un'indicazione di 12 punti base rispetto ai tassi di riferimento, è sceso poi sotto i dieci. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il record storico di richiesta di buoni del tesoro è la dimostrazione della stabilità e della serietà riconosciute al governo Meloni. È stato superato anche il record di domande del 2020 quando, però, la Bce comprava i bond per sostenere l’economia. (Giovanni Donzelli)

Il MEF ha emesso titoli con scadenza a tre anni per un ammontare pari a 3,5 miliardi di euro, al massimo della forchetta (compresa tra 3 e 3,5 miliardi di euro) che era stata prevista dal ministero. Il Btp ha ottenuto richieste per circa 5,58 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,6. (SoldiOnline.it)

Il Btp ha una cedola lorda annuale del 4,3% (2,15% a semestre). Da venerdì 13 settembre 2024 il Btp 1° ottobre 2054 è quotato al MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) gestito da Borsa Italiana. (SoldiOnline.it)

Ministero dell’Economia - Dettagli del collocamento del nuovo BTP a 30 anni: forte domanda e partecipazione internazionale

) da 8 miliardi di euro, emesso dal Tesoro tramite prestito sindacato. E' quanto si legge in una nota secondo cui il regolamento dell'operazione è fissato per il 17 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Barclays Société Générale (LA STAMPA Finanza)

Il 38,3% del totale è stato assegnato a fund manager, mentre il 32,4% è andato a investitori con un orizzonte di lungo termine, tra cui fondi pensione, assicurazioni e banche centrali. La domanda complessiva ha superato i 130 miliardi di euro, con oltre 400 investitori coinvolti nell’operazione. (Corriere dell'Economia)