Auto aziendali: come evitare le nuove aliquote 2025 dei fringe benefit

La decisione del Governo di modificare le aliquote dei fringe benefit delle auto aziendali a decorrere dal 1° gennaio 2025 provocherà un aumento del costo chilometrico su gran parte delle vetture termiche (benzina, diesel e gpl, oltre che full e mild hybrid) con la curiosa eccezione delle auto super inquinanti > 160 g/km di CO2. Non a caso le associazioni di categoria hanno mosso aspre critiche al provvedimento perché, a loro parere, la nuova normativa rischia di rivelarsi un vero e proprio autogol per le casse dello Stato e per la transizione ecologica del parco circolante in Italia, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. (SicurAUTO.it)

Ne parlano anche altri media

In Manovra resta la stretta per le auto aziendali. Una stretta che è di fatto anche retroattiva: scatta anche per le auto ordinate nel 2024. (Corriere della Sera)

C’è chi l’ha apprezzata, e c’è chi invece ha molto da ridire a riguardo. Per molti era una modifica dovuta, ma i diretti interessati la considerano una vera e propria mazzolata. (InvestireOggi.it)

A pagare le conseguenze saranno i dipendenti che hanno auto del primo tipo. Nel 2025 scatterà un nuovo metodo per calcolare le tasse sulle auto aziendali: lo prevede la manovra, varata ieri dalla Camera e passata al Senato. (Fanpage.it)

Auto aziendali, tassazione più alta nel 2025 ma non per tutti: ecco cosa c’è da sapere

Le nuove regole prevedono che rientri nel calcolo del reddito un ammontare pari al 50 per cento dell’importo che corrisponde alla percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, sulla base dei costi chilometrici calcolati nelle tabelle ACI. (Informazione Fiscale)

La legge di Bilancio è stata approvata ieri sera – 20 dicembre – dall’Aula della Camera. Il testo approderà il 23 in Senato e, con ogni probabilità, non subirà modifiche. Dunque, dovrebbe essere confermata dal 2025 la stretta sulle auto aziendali che, anzi, avrà valore retroattivo: tasse più alte per i veicoli a benzina e a diesel, anche se ordinati nel 2024. (Open)

Si tratta della auto assegnate in uso promiscuo ai dipendenti. Come cambierà la tassazione sulle auto aziendali? Per le a… (La Stampa)