Luigi Mangione, la polizia allerta i ceo: «Attenzione, rischio emulatori». Nelle strade di New York i manifesti con i loro volti

Sembra che l’assassinio del ceo di UnitedHealthcare possa non restare un caso isolato, anzi, da giorni online circolano liste di alcuni manager di assicurazioni sanitarie, con nomi e salari, mentre nelle strade di New York sono stati attaccati poster con il volto di diversi ceo e la scritta «wanted». Per questo motivo la polizia di New York ha pubblicato una nota nella quale spiega che in questo momento c’è un reale pericolo per la sicurezza dei manager delle assicurazioni sanitarie, visto che, continua il documento dell’Nypd, migliaia di persone sui social media celebrano l’assassino, Luigi Mangione, cosa che lo potrebbe rendere un «martire» in grado di ispirare nuovi attentati. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando un omicidio in pieno centro a Manhattan si trasforma in una soap opera nazionale, c’è da chiedersi se l’America abbia davvero un problema con la giustizia o, più semplicemente, con il buon senso. (Famiglia Cristiana)

Lo sostiene la rivista americana Newsweek, che con l'aiuto degli "internet sleuths" (investigatori di internet), ha provato a rimettere in ordine tutti i sorprendenti riferimenti al numero presenti sui social di Mangione e non solo. (leggo.it)

Le impronte digitali lo incastrano, ma Luigi Mangione , 26 anni, unico sospettato per la morte del Ceo di Unite Healthcare Brian Thompson , dall’isolamento nel carcere statale di Huntington (Pennsylvania) contesta la richiesta di estradizione a New York, dove la procura intende processarlo per l'omicidio del 4 dicembre. (Sky Tg24 )

Luigi Mangione è il nuovo eroe del web (che se la prende con McDonald’s)

Noi abbiamo provato a spiegare, realisticamente, l’omicidio di Brian Thompson, amministratore delegato della UnitedHealthcare, il più importante gruppo assicurativo in ambito sanitario degli Stati Uniti. (MOW)

Quando Luigi Mangione è stato arrestato nel McDonald's di Altoona, in Pennsylvania, il giovane uomo aveva ancora con sé la pistola e il silenziatore che aveva usato per uccidere Brian Thompson, ceo di United Healthcare. (Corriere della Sera)

Parallelamente, le critiche si sono riversate sulla figura di Thompson, considerato da molti il simbolo di un sistema assicurativo sanitario statunitense percepito come oppressivo e inaccessibile. Il recente arresto di Luigi Mangione in un McDonald’s di Altoona, Pennsylvania, ha scatenato una valanga di reazioni online, trasformando il fast food in un bersaglio inaspettato. (Gambero Rosso)