In cantiere con la patente a punti: l’obbligo scatterà il primo ottobre - Cronaca

TRENTO. Scatterà l'1 ottobre l'obbligo della patente a punti per le imprese edili. Uno strumento introdotto dal governo per provare a risolvere la piaga degli infortuni sul lavoro. Il sistema è come quello della patente per gli automobilisti: ogni azienda ha 30 crediti, che vengono decurtati in caso di infortuni (20 in caso di morte in cantiere) e inadempienze. Sotto i 15 punti un'azienda non potrà più lavorare per un anno. (l'Adige)

Ne parlano anche altre testate

La patente a punti è il nuovo adempimento obbligatorio da quest’anno per le aziende che operano all’interno dei cantieri edili, sia come lavoratori autonomi che a titolo d’impresa con e senza lavoratori subordinati. (Fiscal Focus)

Con effetti dal 1° ottobre 2024, l’art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/2024 (Decreto “PNRR”) ha previsto per i soggetti che operano nei cantieri la c.d. patente a punti. L’intervento è stato effettuato con la sostituzione del contenuto di cui all’art. (MySolution)

Dal 1 ottobre la patente a punti sarà obbligatoria per tutte le imprese edili e di impiantistica. Nel servizio le interviste a Stefano binda, segretario Cna Lombardia, Giovanni Ceravolo, responsabile Vigilanza dell'Ispettorato del lavoro di Milano e Monza, e Regina De Albertis, (TGR Lombardia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)

A partire da un punteggio iniziale di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. , nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. (La Gazzetta del Mezzogiorno)