Elezioni in Francia: Mélenchon o Le Pen? No, Marine Tondelier: la novità (in verde)

Elezioni in Francia: Mélenchon o Le Pen? No, Marine Tondelier: la novità (in verde)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– “Mai abbassare la testa, mai abbassare lo sguardo, mai abbassare le braccia". Per chi ancora non la conosceva, è bastato ascoltarla alla manifestazione del Nuovo Fronte popolare in Place de la République a Parigi domenica sera, dopo il primo turno elettorale, per capire che il nemico numero uno di Jordan Bardella (e Marine Le Pen) è lei, Marine Tondelier, leader degli Ecologisti. Marine TondelierEPA La giacca verde d’ordinanza, la camicia bianca e i jeans (su X il suo fan club si chiama ’L’abito verde di Marine Tondelier’), a 37 anni è il catalizzatore della sinistra francese e un incubo per Rn. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

La paragonano all’Onu, nell’eterogeneo fronte della gauche francese: tanto da essersi guadagnata l’appellativo di «casco blu». Una donna che porta pace fra uomini litigiosi. E tra partiti dal Dna talmente diverso l’uno dall’altro, su politica estera ed economia in particolare, che in camera caritatis non fanno altro che delegittimare a vicenda i rispettivi leader da almeno venti giorni. (il Giornale)

Troppo poco importante, secondo il candidato alla carica di primo ministro dell’estrema destra. Ieri sera era previsto il terzo dibattito tv delle legislative, su BfmTv, dopo i primi due, su Tf1 e France2 prima del primo turno. (il manifesto)

Chi è Tondelier, «l'altra Marine» leader dei verdi e temuta da Bardella: conosce i segreti della destra radicale

Pronto a dibattere con tutti, ma non con l’unica leader donna della sinistra in Francia. (Il Fatto Quotidiano)

L’abito fa la politica. Forse un armadio intero per assecondare le richieste di dibattiti, interviste, incontri che l’hanno travolta da domenica scorsa, da quando la giovane leader degli Ecologisti è diventata il personaggio chiave dell’alleanza di sinistra, possibile motore di una maggioranza alternativa. (Corriere della Sera)