Fiat festeggia 125 anni di storia con una mostra dedicata al Mauto

Un caleidoscopio di immagini e documenti per celebrare oltre un secolo di automobili e non solo. La mostra "125 volte Fiat - la modernità attraverso l'immaginario Fiat", curata da Giuliano Sergio e inaugurata giovedì 14 novembre al Museo Nazionale dell'Automobile, "è una rilettura della storia Fiat dalla fondazione al futuro" spiega il presidente Benedetto Camerana. A cominciare dalle auto esposte, nove in totale, che vanno dalla celebre Eldridge Mefistofele, la Fiat SB4 del 1908 modificata che il 12 luglio del 1924, sulla Route d'Orleans, aveva segnato il primato dell'epoca sul chilometro lanciato raggiungendo i 234,98 km/h, alle rivoluzionarie 508 Balilla del 1932 e 500 A Topolino del 1936, fino alle auto più iconiche della Fiat moderna come la 600 del 1955, la 124 Abarth del 1973 e la Panda del 1982. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Con il tuo consenso, noi e alcune tra terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Prima, la città aveva un suo ruolo ben definito come capitale del Regno, un Regno locale e poi nazionale, protagonista dell’Unità d’Italia, ma dal momento in cui i Savoia trasferirono la capitale a Firenze e poi a Roma, Torino restò smarrita e senza identità. (La Stampa)

Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 infatti, il Museo Nazionale dell'Automobile ospiterà la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat". (HDmotori)

Il Mauto celebra 125 anni di Fiat: in mostra anche nove auto divenute icone della fabbrica torinese

La mostra all'Heritage Hub si articola attorno a tre temi centrali: Innovazione, Efficienza e Divertimento, offrendo una panoramica completa dell’evoluzione tecnologica e stilistica di Fiat. Dal 15 novembre, l'Heritage Hub di Fiat a Torino ospita la mostra temporanea Insolite e sorprendenti Fiat, un'esposizione che offre uno sguardo affascinante su alcuni dei modelli meno noti ma altrettanto significativi della storia del marchio torinese. (Automoto.it)

Il Museo dell’Automobile ingloberà nella sua struttura il Centro Storico Fiat. Questo, chiuso da prima del Covid, potrà riaprire al pubblico entro la fine dell’anno e sarà visitato con tanto di biglietti, anche cu… (La Repubblica)

In occasione dell'anniversario dei 125 anni dalla fondazione della Fiat, il Mauto - Museo nazionale dell'automobile ha presentato la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat", che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l'impatto sociale e la produzione artistica. (La Repubblica)