Istituto Comprensivo Pascoli di Matera celebra la Giornata internazionale dell'alimentazione: report e foto
Con il pretesto educativo e didattico di lavorare insieme su temi importanti, la giornata dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre è diventata una gioia condivisa, una festa, un momento di condivisione e sensibilizzazione per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera. La comunità scolastica ha celebrato la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, istituita nel 1945 dalla FAO organizzando una iniziativa importante, incentrata su temi come la sicurezza alimentare, l’accesso al cibo, la sostenibilità a tavola, la lotta contro lo spreco alimentare. (Sassilive.it)
Su altri media
Quella più grave e fatale è aumentata del 20% tra il 2020 e il 2022 nei 19 Paesi più colpiti da crisi umanitarie. Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)
Questa giornata è stata ideata dai paesi membri della FAO, in occasione della 20esima Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979. (DonnaD)
Pavia In occasione della settimana dell World Food Day, la giornata mondiale dell’alimentazione, sotto l'egida dell'Università di Pavia si è tenuta al Collegio Cairoli la riunione dell’Advisory Council della Cisg. (La Provincia Pavese)
Da tempo, il Club si è fatto promotore di iniziative volte a valorizzare l’importanza del cibo, affrontando le sfide legate al suo utilizzo sostenibile. Tra le azioni concrete intraprese, spicca il progetto di recupero delle eccedenze alimentari provenienti dai servizi di catering delle aree hospitality dello Stadio Olimpico durante le partite. (AS Roma)
Oggi 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, come ogni anno dal 1979, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO. Potemmo chiederci se c’è ancora bisogno di parlare di questi temi considerando quanto il mondo si è evoluto in tutti questi anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Per il terzo anno consecutivo, il numero degli affamati non accenna a diminuire, mentre il mondo è afflitto da crisi sempre più profonde. Nel 2023, una persona su undici, in tutto il mondo, e una persona su cinque nella sola Africa, è stata vittima della fame ascolta articolo (Sky Tg24 )