“Conosci davvero gli antibiotici?” Dall'Ausl Romagna una campagna informativa su uso corretto e sfatare falsi miti

“Conosci davvero gli antibiotici?” Dall'Ausl Romagna una campagna informativa su uso corretto e sfatare falsi miti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it SALUTE

In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (ravennanotizie.it)

Su altri giornali

Un terzo di questi si verifica in Italia. Si calcola che in Europa ogni anno ci siano 670mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici che causano oltre 35mila decessi. (LA NAZIONE)

Pharma Creare incentivi economici che garantiscano la sostenibilità degli investimenti, come il Transferable Exclusivity Voucher (TEV), un meccanismo che offre un ritorno economico stabile alle aziende che sviluppano nuovi antibiotici prioritari. (Farmacista33)

Regione Campania e la Direzione generale per la Tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale partecipano alla settimana per l’uso consapevole degli antibiotici – dal 18 al 24 novembre – che ha come l’obiettivo l’incremento della consapevolezza della resistenza antimicrobica e la promozione delle migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. (ilmattino.it)

UniCam e AST Macerata insieme per la sfida globale dell'antibiotico resistenza: un expert-forum su strategie e soluzioni

Intervista di Irma D'Aria (la Repubblica)

ROMA – Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. (Dire)

Unicam, in collaborazione con l’AST di Macerata, parteciperà all’iniziativa con un Expert-Forum sul tema che si svolgerà domani giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a partire dalle ore 11. (Picchio News)