“Conosci davvero gli antibiotici?” Dall'Ausl Romagna una campagna informativa su uso corretto e sfatare falsi miti
In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (ravennanotizie.it)
Su altri giornali
A fotografare la necessità di un uso più consapevole della terapia antibiotica è Carlo Biagetti, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive di Rimini. «La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». (Corriere Romagna)
Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? (Azienda ULSS 8 Berica)
Quando usare gli antibiotici? Risponde Paolo Bassi, direttore dell’unità operativa di Malattie infettive all’ospedale di RavennaMissing Credit Questa per l’Oms è la settimana mondiale sull’uso consapevole di questi farmaci: l’Ausl Romagna ne approfitta per rilanciare l’attenzione sul tema. (il Resto del Carlino)
Regione Campania e la Direzione generale per la Tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale partecipano alla settimana per l’uso consapevole degli antibiotici – dal 18 al 24 novembre – che ha come l’obiettivo l’incremento della consapevolezza della resistenza antimicrobica e la promozione delle migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Intervista di Irma D'Aria (la Repubblica)