«Il giardino dei Finzi Contini», Lino Capolicchio e i complimenti di Golda Meir: «Lei sembra ebreo»
Ma forse il miglior apprezzamento come interprete, Capolicchio lo ricevette da Golda Meir, alla prima mondiale del film che si svolse a Gerusalemme: sedutole accanto al pranzo di gala, si sente chiedere dalla Prima ministra se fosse ebreo.
di Paolo Mereghetti. ll film del 1970 fu il momento di massimo fulgore per l’attore appena scomparso. «Guaglio’, tu tieni talento!».
Con un certo imbarazzo l’attore osserva che non gli risulta ma si sente rispondere che interpreta il personaggio così bene da sembrarlo perfettamente
Due soli ciak, e poi una pacca del regista sulla spalla mentre torna nel camerino. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Se n’è andato Lino Capolicchio. Sangue blu del nostro cinema, talento poliedrico e fascino fluido, aveva 78 anni. (Il Fatto Quotidiano)
Questo il commento dei registi Luke Anthon, al secolo Luca Antonetti, e Giuseppe Tandoi, alla notizia della morte di Lino Capolicchio attore, sceneggiatore e regista morto a Roma a 78 anni. "La morte è solo un inganno - commenta Tandoi - al di là del velo, il grande maestro Lino Capolicchio è vivo più che mai, intento a recitare con gli angeli. (Sky Tg24 )
Nato a Merano, in provincia di Bolzano, è cresciuto a Torino, dove ha mosso i primi passi nel mondo del teatro. Grave lutto nel mondo del cinema: addio al famoso attore; scomparso a Roma all’età di 78 anni. (SoloGossip.it)
Lino Capolicchio durante le riprese de "La paga del sabato" nel 1975 e sotto con Margherita Fenoglio, madre dello scrittore Beppe, nel 1975 nella sua casa albese (foto Bruno Murialdo). (La Stampa)
Dopo la sua scomparsa suo figlio Tommaso Capolicchio, sui social, ha voluto ricordare il padre con delle dolci parole. Tommaso Capolicchio è il figlio dell’attore Lino Capolicchio, scomparso nella notte del 3 maggio 2022. (mammastobene.com)
I fratelli Taviani gli dissero: "Lei sembra un attore inglese"; e mille altri proseguirono quel mantra: sembra russo, sembra tedesco… Insomma, per il cinema italiano era un alieno, un corpo estraneo Lino Capolicchio, volto efebico e bello del cinema e del teatro italiano, se n’è andato nella notte dei David, a 78 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)