Papa Francesco apre la Porta Santa: «Portare speranza dove c’è guerra e violenza»
«Con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te!». Ad assicurarlo è stato Papa Francesco, nell’’omelia della messa della Notte di Natale presieduta nella basilica di San Pietro, dopo il rito dell’apertura della Porta Santa che ha segnato ufficialmente l’avvio del Giubileo del 2025, “Pellegrini di speranza”. (Il Cittadino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Benoni Ambarus. Il Papa ha varcato la Porta Santa a piedi (e non sulla sedia a rotelle come era accaduto nella basilica di San Pietro ). (Il Sole 24 ORE)
Il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia N.C. “Raffaele Cinotti”. È la prima volta, in un Giubileo ordinario. (Roma Capitale)
, indetto da papa Francesco, che, ovviamente, viene celebrato anche dalle diocesi toscane. Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni a Roma, il Papa ha presieduto la Santa Eucarestia in piazza San Pietro, poi il rito dell’apertura della Porta Santa, aperta fino al 6 gennaio 2025. (LA NAZIONE)
Con il suo volto sofferente, con le sue parole sulla speranza e il (Secolo d'Italia)