Luigi Di Maio, l'ultima piroetta: lodi a Meloni. E su Conte: "Come Ecce Bombo"

Altri dettagli:
Migranti

Sempre più democristiano, sempre meno grillino della prima ora. Sempre più europeista, sempre meno euroscettico. È un Luigi Di Maio quasi "casiniano" quello che al Foglio ha parlato dell'elezione del prossimo presidente della Commissione europea (dove poi è stata riconfermata Ursula von der Leyen, senza i voti di FdI). "Ogni decisione a Bruxelles è frutto di un accordo. Qui 'compromesso' - ci ha tenuto a precisare - non è una brutta parola ed è assolutamente comprensibile che i partiti in questo momento stiano ponendo delle condizioni per votare la presidente uscente". (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

«Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo – aggiunge Massimiliano Salini -, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parte più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo». (La Provincia di Cremona e Crema)

Né astensione né libertà di voto né, tantomeno, un sì. E' un "no" secco quello che Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, riserva a Ursula Von der Leyen, rieletta presidente della Commissione Europea senza i voti della formazione politica della presidente del Consiglio dell'Italia. (Avvenire)

Sarà lei a guidare per altri cinque anni la Commissione europea. Così Fratelli d’Italia, alla fine, ha deciso di votare contro la sua rielezione, come ha spiegato anche il capodelegazione Carlo Fidanza: “Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen”. (Il Fatto Quotidiano)

Von der Leyen rieletta, l'annuncio e gli applausi del Parlamento europeo

Von der Leyen ancora presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen fa il bis: il Parlamento europeo l’ha rieletta presidente della Commissione Ue con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (Virgilio Notizie)

Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato alla guida della Commissione Ue, con 401 voti favorevoli. (ilmessaggero.it)

401 europarlamentari hanno votato a favore, 284 contro, 15 si sono astenuti e 7 sono state le schede vuote. Il momento dell'annuncio e il ringraziamento della von der Leyen nel video pubblicato sui social. (ilgazzettino.it)