Siccità, in Sicilia la diga Ancipa si riempie. Le piogge hanno aumentato livello dell’acqua

"La quantità di acqua all'interno della diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230mila a oltre 700 mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre sei metri. Un aumento considerevole, dovuto alla piogge attese e finalmente arrivate, che continuerà ad assicurare una quantità di riserva idrica minima per diversi mesi ai cinque Comuni dell'Ennese, che dipendono esclusivamente da quel bacino, oltre a consentire un miglioramento dei turni di erogazione alla popolazione, al pari degli altri comuni della provincia. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

A seguito della ripresa delle forniture da parte del Gestore Sovrambito Siciliacque, provenienti dall’invaso Ancipa, si rende noto il calendario distributivo per il Comune di Caltanissetta: 10/12/2024 via Paladini, san Giovanni Bosco, ASI Stazzone, centro balate 1 (il Fatto Nisseno)

Ma il prefetto ha avuto un alleato: il clima. Nei giorni scorsi sui Nebrodi, dove si trova la diga sul versante ennese, ha prima piovuto e poi persino nevicato. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Secondo il Movimento per la difesa dei territori, presieduto da Fabio Bruno, che, con le sue analisi sullo stato della diga, è stata una bussola per tutti, istituzioni comprese, ci sono della ragioni concrete per cui quella pioggia, abbattutasi durante l’occupazione del potabilizzatore dell’Ancipa, ha permesso di fare confluire nell’invaso “630.000 m3 d’acqua, portando il totale d’acqua invasata ad oltre 850.000 m3” spiega Bruno. (Vivi Enna)

Siccità, Schifani: “Buoni i risultati dell’incontro sulla diga Ancipa”

TROINA — L’acqua dell’Ancipa, almeno per il momento, potrà dissetare sia i Comuni dell’Ennese che i vicini centri del Nisseno. Gli occupanti hanno così sgomberato il potabilizzatore di Troina, l’impianto — cioè — per il trattamento delle acque trattenute nell’invaso, da cui poi vengono… (La Repubblica)

Piove, governo salvo. La rivolta dell’acqua si conclude, sostanzialmente, con un ringraziamento a Giove pluvio. (La Repubblica)

Il presidente della Regione: "Lavoriamo a soluzioni stabili e durature" CATANIA – “Accolgo con soddisfazione i risultati dell’incontro sull’emergenza idrica che si è tenuto alla prefettura di Enna”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. (Livesicilia.it)