La forza del destino di Leo Muscato: da Martina Franca alla prima della Scala di Milano
Studente a Martina Franca, appassionato di teatro, i primi passi con la compagnia locale. Faceva la comparsa. Poi, un passo alla volta, la compagnia di Luigi De Filippo, poi la regia, poi la regia d’opera con un talento incredibile in grado di fargli mettere in scena versioni innovative ed originali delle opere più importanti. Non sempre capito ma sono anche e soprattutto arrivati i premi come il “Bodini” e soprattutto il consenso del pubblico, quante standing ovation. (Noi Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Come accade dal 2020, la prima verrà ripresa da Rai Cultura e trasmessa in diretta dalle 17.45 su Rai1, suRai 4k, RaiPlay e Radio3. Milano si prepara al tradizionale appuntamento del 7 dicembre, con l’inaugurazione della Stagione della Scala. (Primaonline)
A che ora inizia la Prima della Scala e dove vederla in diretta tv, internet, radio e con la Prima diffusa Oggi 7 dicembre è il giorno della Prima della Scala di Milano 2024. Tutto su La forza del destino di Giuseppe Verdi e come seguirla in diretta Di Chicca Belloni Per il capoluogo lombardo, ma forse non solo, è l'evento mondano più magico dell'anno. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Poco più di vent’anni, e una serata da passare alla Primina del Teatro alla Scala. L’opera, pur mantenendo la sua anima classica, è stata riadattata per dialogare con il nostro presente. (Il Fatto Quotidiano)
Da qui una direzione intesa come un «piano sequenza» che dal Settecento arriva ai giorni nostri (Panorama)
L'oggetto di scena necessitava di un leggero ritocco ed è stato riportato ai laboratori del teatro per essere messo a nuovo. Tutto liscio per l'allestimento de 'La (Adnkronos)
Leggenda vuole che il primo settembre 1939 in cartellone al teatro Wielki di Varsavia ci fosse proprio questo titolo del compositore di Busseto e in quelle ore la Germania di Hitler varcava il confine trascinando l’Europa nella sciagura. (Il Fatto Quotidiano)