L'origine del conflitto tra Hezbollah e Israele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 agosto le forze israeliane hanno lanciato un'offensiva aerea su larga scala contro postazioni di Hezbollah nel sud del Libano. L'operazione, che ha coinvolto F16, F35 ed elicotteri Apache, ha colpito circa quaranta località, distruggendo un numero stimato tra 1.200 e 3.000 razzi del gruppo paramilitare. Fonti militari israeliane riferiscono che l'attacco preventivo era volto a sventare una possibile rappresaglia di Hezbollah per l'uccisione del leader militare Fuad Shukr, avvenuta a Beirut il 30 luglio. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Il Libano è a un passo. Hezbollah addirittura ci filma e può spararci addosso in qualsiasi momento. (Panorama)
PUBBLICITÀ Il sottosegretario Onu ha parlato a Euronews a Bruxelles a margine del Consiglio Difesa Ue (Euronews Italiano)
Questo omicidio era stato pianificato da Israele con un obiettivo chiaro per Benjamin Netanyahu, contemporaneamente all’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran. (Contropiano)
Risposta preceduta da quello che Israele ha chiamato «attacco preventivo». Il discorso del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, arriva subito dopo l’offensiva di domenica mattina in risposta all’uccisione da parte israeliana del generale Fuad Shukr a Beirut, numero due di Hezbollah. (il manifesto)
Intorno alle 04.30 del 25 luglio scorso, un centinaio di aerei da combattimento israeliani, circa un terzo dell'intera forza della Heyl Ha'Avir (Israel Air Force), ha attaccato il sud del Libano, che rimane ancora agli occhi di tutto il mondo uno Stato sovrano, colpendo una quarantina di obiettivi di Hezbollah, il Partito di Dio, la cui ala politica è membro effettivo del governo di Beirut (TargatoCn.it)
Vera o meno che si riveli questa profezia, certo è che-da un punto di vista militare- l'operazione di Israele ha risposto a un esigenza tecnica: attaccare prima che le raffiche di razzi dal Libano ubriacassero Iron Dome. (il Giornale)