Focolaio Dengue a Fano, Burioni: «Situazione fuori controllo ma il vaccino, in questo caso, non serve. La pennetta del kit? Lo stesso»

Focolaio Dengue a Fano, Burioni: «Situazione fuori controllo ma il vaccino, in questo caso, non serve. La pennetta del kit? Lo stesso»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it SALUTE

FANO Non sono bastate le disinfestazioni eseguite in tre diverse mandate sulla città di Fano. Il professor Roberto Burioni, in un post su Facebook, interviene sul focolaio Dengue di Fano bollandola come «situazione fuori controllo». Il professore pesarese di microbiologia e virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele spiega: «Le infezioni sono come minimo il doppio. Speriamo nell'arrivo del freddo. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Speriamo nell’arrivo del freddo. “Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Non accenna a fermarsi un maxi focolaio di febbre Dengue a Fano, nelle Marche, dove dal mese di settembre si stanno moltiplicando i casi. A comunicarlo è la regione Marche che in una nota annuncia che da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (Corriere della Sera)

«Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio», ha scritto su Facebook il virologo dell’ospedale San Raffaele di Milano Roberto Burioni, che auspica un intervento governativo per limitare la diffusione. (Open)

Focolaio di Dengue a Fano. Burioni contro i kit in farmacia: "Qual è il principio attivo?"

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. Sempre zero i decessi. (Adnkronos)

Come reso noto dalla regione, sono in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. A partire da oggi è in distribuzione nelle farmacie comunali il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro. (il Giornale)

A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. Gli esperti tuttavia hanno lanciato l'allarme, soprattutto alla luce di altri possibili contagi con sintomatologia simile. (La Gazzetta dello Sport)