Cosa è successo nel crollo di Scampia. L'inchiesta dovrà stabilire se il ballatoio della Vela Celeste fosse abusivo o meno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito Addentrarsi nella ricerca delle ragioni e delle colpe del crollo alla Vela Celeste di Scampia, Napoli, fa venire in mente una delle canzoni meno note di Bob Dylan, “Chi ha ucciso Davey Moore?” , dedicata ad un pugile morto per le botte ricevute sul ring. Tutti si discolpano, tutti hanno una buona motivazione per dire «non è stata colpa mia». Così accade per Scampia, tre morti e tredici feriti: ogni soggetto ha le sue ragioni. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

PUBBLICITÀ Celeste di Scampia. Le due piccole pazienti, Patrizia e Mya, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia intensiva pediatrica in gravissime condizioni, sono stazionarie nella gravità e rimangono in prognosi riservata. (Internapoli)

Il Comune attiva una procedura con i servizi sociali per la collocazione negli alberghi: risulta la disponibilità al momento di 50 camere. (Tiscali Notizie)

E ora vuole vederci chiaro, vuole andare fino in fondo anche se far venire a galla una verità sarà impresa ardua. Dopo il crollo all’interno della Vela Celeste di Scampia avvenuto lo scorso lunedì, 22 luglio, e dopo la morte di tre persone (Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione), la Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per crollo, omicidio e lesioni colpose. (Internapoli)

Commozione e rabbia in piazza Giovanni Paolo II a Scampia per il funerale delle tre vittime del crollo del ballatoio della Vela Celeste: Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 anni, e Patrizia Della Ragione, 53 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi ai funerali delle vittime del crollo nella Vela Celeste a Scampia è intervenuto anche il sindaco Gaetano Manfredi. Tra i vari argomenti trattati dal primo cittadino, anche quello relativo al contributo economico che il Comune di Napoli vorrebbe riconoscere alle famiglie sfollate: “Noi seguiamo le regole della Protezione Civile – spiega la fascia tricolore -, che vengono utilizzate in tutta Italia, quindi a seconda del nucleo familiare e la composizione della presenza di anziani e bambini oppure di persone con disabilità si varia, nel caso di un singolo, da 400 euro o nel caso di una famiglia più articolata, da 900 euro”. (Internapoli)

Ecco il racconto di Omero Benfenati, rappresentante del Comitato Vele. NAPOLI. (ROMA on line)