Il pil italiano a rischio Trump
La vittoria di Donald Trump mette a repentaglio l'obiettivo di crescita del Pil italiano dell'1,2% nel 2025 e la riduzione del rapporto deficit Pil dello 0,5%, promesso all'Ue e presente all'interno del nuovo documento programmatico di bilancio inviato alla Commissione a ottobre. Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionista del nuovo presidente Trump che ha annunciato l'arrivo di dazi contro le merci importate dall'estero. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altri giornali
Zaia "Dazi Usa? Vedremo, ma l'Europa deve fare l'Europa" 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Spingendo la Fed ad alzare i tassi di interesse, con possibile effetto a cascata anche sui mutui italiani. Contemporaneamente, però, la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, vista la sua predilezione per una politica dei dazi, potrebbe creare una nuova spirale inflattiva. (ilmessaggero.it)
Questo quanto ritiene l’economista Carlo Cottarelli. Con Donald Trump rieletto presidente degli Stati Uniti, è tempo per l’Italia di interrogarsi su quale possa essere il rimbalzo di tale accadimento nei nostri confini. (Virgilio Notizie)
A stimare questa cifra, che rappresenta almeno il doppio rispetto ai 2 miliardi di dazi sostenuti nel 2023, è un'analisi di Prometeia intitolata "L’impatto sull’Italia della proposta di Trump sui dazi Usa". (QuiFinanza)
La stretta del tycoon potrebbe pesare fino a 9 miliardi per l'Italia. Tra i settori più colpiti la moda, il cibo, la meccanica Dazi Usa e made in Italy. Quanto costerà al nostro Paese la scelta di Donald Trump? (LAPRESSE)
La vittoria di Donald Trump alle presidenziali degli Stati Uniti potrebbe avere un impatto - indiretto ma tangibile - sui tassi dei mutui italiani, portandoli a salire. (Sky Tg24 )