Meloni in Ue insiste sui migranti, dalla Cassazione colpo al governo
La premier ha auspicato la sua "rapida presentazione e finalizzazione", ribadendo anche la necessità di continuare a lavorare sulle cosiddette "soluzioni innovative", come il 'modello Albania'. Per far questo, però, ha sottolineato, serve anche un "rafforzamento dei concetti di Paese sicuro di origine e Paese terzo sicuro", senza il quale iniziative come i centri di Shengjin e Gjader sono destinate a non decollare. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
L'Unione europea ha aperto la porta a un alleggerimento delle sanzioni che gravano sulla Siria dopo la caduta di Assad, ma senza fornire una tempistica specifica PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Bruxelles – La visione italiana sulla migrazione torna a tenere banco a Bruxelles. A margine del Consiglio europeo, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la Prima ministra danese Mette Friedriksen e l’olandese Dick Schoof, ha promosso una riunione informale per parlare delle soluzioni innovative per la migrazione. (EuNews)
Al Consiglio europeo in primo piano anche la questione migranti. Intanto il governo pone la fiducia sulla manovra. Domani il voto. Al Consiglio europeo anche questione migranti. Meloni con la febbre (TV2000)
Ha partecipato anche Ursula von der Leyen alla riunione informale sul tema dei migranti promossa a margine del Consiglio europeo da Giorgia Meloni e dai primi ministri danese Mette Friedriksen, e olandese, Dick Schoof: la presidente della Commissione Ue ha illustrato i principali filoni i lavoro indicati nella lettera sulla migrazione dello scorso lunedì, concentrandosi sulla proposta di nuovo quadro giuridico in tema di rimpatri che la Commissione intende presentare nei primi mesi del 2025. (Secolo d'Italia)
La lettura di Avvenire di ieri era un’esperienza istruttiva, a cavallo tra categorie sacre e profane. È bastato infatti che Ursula von der Leyen desse sponda sulla questione migratoria al governo italiano, perché perdesse l’aurea di infallibilità semi-papale che le viene solitamente attribuita su colonne così autorevoli in materia (papalina, non migratoria). (Liberoquotidiano.it)
Direttiva sui rimpatri entro il 20 marzo, anticipo della revisione della definizione di Paese sicuro, hub per i rimpatri fuori dai confini Ue. (Corriere della Sera)