Come va la produzione industriale in Italia

Come va la produzione industriale in Italia Che cosa emerge dal dato sulla produzione industriale a maggio. Il commento di Paolo Mameli, senior economist del Research Department di Intesa Sanpaolo La produzione industriale italiana è rimbalzata più del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

L’economia italiana cresce moderatamente. Così l’ISTAT descrive il primo rialzo della produzione industriale nel 2024 che però, su base annua, registra il sedicesimo calo consecutivo. (ByoBlu)

A maggio la produzione industriale torna a crescere 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La produzione industriale italiana è cresciuta per la prima volta quest’anno a maggio; un rimbalzo maggiore del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Istat, produzione industriale in recupero, +0,5% a maggio

Un’altra buona notizia per gli italiani e un altro colpo per i gufi di sventura che tifano contro l’Italia. Ancora una volta, aumentano i dati della produzione industriale che raggiungono il +0,5%. Un dato significativo se comparato a quello degli altri paesi europei come Francia e Germania, ma a renderci orgogliosi sono i risultati del lavoro che sta portando avanti il governo Meloni con misure che si stanno confermando serie ed efficaci. (Giovanni Donzelli)

Nella media del periodo marzo-maggio si registra un calo del livello della produzione dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. A maggio 2024 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,5%rispetto ad aprile. (Italia Oggi)

L'Istat stima che l'indice destagionalizzato aumenti dello 0,5% rispetto ad aprile. La dinamica congiunturale "positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. (Tuttosport)