Isarele, "nome in codice Nili": l'operazione per decapitare Hamas

“Nili” è il nome in codice utilizzato da Israele per l’operazione in corso contro i terroristi di Hamas che si sono resi protagonisti degli attacchi di sabato 7 ottobre. Stando a quanto riportato da Guido Olimpio sul Corriere della Sera, Gerusalemme ha creato un’unità speciale dello Shin Bet (i servizi interni) per dare la caccia a capi, miliziani e facilitatori del reparto di élite di Hamas che si è macchiato dei massacri nei kibbutz, nelle vie di Sderot e al rave party pieno di giovani. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Il nuovo gruppo speciale sarebbe composto da membri dei due servizi segreti israeliani, lo Shin Bet e il Mossad, con il solo compito di rintracciare e uccidere i membri del commando di Hamas che ha attaccato Israele e i leader di Nukbha, le forze speciali delle Brigate Ezzedin al-Qassam. (Fanpage.it)

La premiazione è avvenuta sabato 21 ottobre 2023 nella splendida cornica del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, a conclusione dei due giorni del meeting “SBAM… INCONTRI RAVVICINATI (San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei)”. (Caserta Web)

L’attacco terroristico di Hamas il 7 ottobre scorso, preparato per due anni con grande meticolosità è completamente sfuggito ai radar di quelli che erano considerati tra i servizi segreti più efficienti del mondo. (ilmessaggero.it)

Per dare la caccia agli assassini islamici, riporta il Messaggero, lo Shin Bet ora "si richiama fin dal nome a una pagina leggendaria nella storia dello stato ebraico. 'Nili' è quello prescelto, è l'acronimo di una frase di Samuele nel libro della Genesi che recita la promessa biblica: 'L'Eterno di Israele non ti abbandonerà mai'". (Liberoquotidiano.it)

Il nome in codice è “Nili”, acronimo della frase biblica in ebraico “Netzah Yisrael Lo Yeshaker” (Samuele 15:29) ovvero “la gloria di Israele non mentirà”. Un’unità speciale dello Shin Bet, l’agenzia di intelligence israeliana per gli affari interni, per colpire i leader della Brigata Nukhba, lo squadrone di Hamas ritenuto responsabile del massacro del 7 ottobre scorso. (la Repubblica)

A Ripi, sabato 21 ottobre, il docente Prof. Viva la soddisfazione degli Organizzatori e Responsabili Scientifici ,dott.ri Teresa Petricca e Giovambattista Martino, che ringraziano il Sindaco Piero Sementilli per la disponibilità dimostrata, nell’ultimo decennio, che ha consentito l’apertura del proprio paese ad incontri di alta valenza culturale medica. (Frosinone News)