Tutti i problemi del Piano Draghi

Tutti i problemi del Piano Draghi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempi.it ECONOMIA

Su Formiche Innocenzo Cipolletta scrive: «Eccolo il punto. Siamo, e vengo alla seconda questione, in un periodo di forte e conclamato sovranismo, dove ogni governo punta a riprendersi il controllo di pezzi di politica. Invece lo spirito del rapporto Draghi è tutto l’opposto: agire insieme, all’unisono, avanzare uniti. Questo è il problema, da una parte una visione, che io condivido, dall’altra un clima poco adatto a questo tipo di sforzo. (Tempi.it)

La notizia riportata su altri media

L’Unione Europea starebbe forse già prendendo a cuore il rapporto di Mario Draghi. Secondo quanto ha scritto il Financial Times ieri, citando diverse fonti ufficiali dell'Ue, la Commissione Europea sta valutando la possibilità di rifinanziare circa 350 miliardi di euro di debiti dell'era Covid, principalmente emessi per finanziare il pacchetto NextGenerationEu. (Milano Finanza)

Secondo le fonti, i funzionari dell'UE sono nelle prime fasi di discussione su come progettare una soluzione che possa superare l'opposizione di alcuni Stati membri, come la Germania, e le importanti restrizioni legali, oltre a convincere gli investitori. (Treccani)

Il rapporto Draghi Se si dovesse ridurre a una battuta il rapporto Draghi, si potrebbe riassumere così. Se l’Unione europea vuole recuperare i livelli di reddito e competitività perduti rispetto ad altri grandi paesi e affrontare le sfide del futuro (tra cui una devastante crisi demografica) deve smettere di comportarsi come un’accozzaglia di paesi diversi, debolmente connessi tra di loro. (Lavoce.info)

Allungare i prestiti Pnrr La Germania in trincea contro nuovi eurobond

L'Europa vuole essere padrona del suo destino? Il rischio è la servitù rispetto ad altre economie. Serve un debito comune europeo, altrimenti quello dei singoli Paesi diventa troppo alto per fare gli investimenti che servono per portare le energie rinnovabili in tutta Europa, un disastro che ferma tutto». (il Giornale)

Critica la frammentazione dei fondi e le barriere burocratiche, proponendo un'unione di risorse e una legislazione armonizzata. Il rapporto Draghi analizza come l'innovazione, soprattutto digitale, sia cruciale per ridurre il gap tra Ue, Usa e Cina. (Agenda Digitale)

Che stanno agitando i rapporti tra gli Stati membri e gettano un’ombra sul programma dell’esecutivo Ue. Bruxelles — Prima prorogare i Pnrr e poi cercare nuove risorse per affrontare il quinquennio più difficile nella storia dell’Unione europea. (la Repubblica)