Milano-Varese, i cento anni dell'autostrada più antica d'Italia: la Lancia di Vittorio Emanuele III e l'invenzione del pedaggio

Niente carri, niente biciclette. Solo automobili. L’idea in testa dell’ingegner Piero Puricelli era questa: un nastro d’asfalto su cui far correre le macchine. Una visione nell’Italia degli anni Venti, considerando che il numero complessivo di vetture che circolavano nella Penisola si aggirava intorno alle 57 mila automobili. Nel 1924 la visione di Puricelli prese forma e il 21 settembre di un secolo fa venne inaugurata la Milano-Varese, una delle più antiche al mondo a pedaggio. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri media

E dopo la tragedia, ecco le parole del padre di Giacomo, Luca Gobbato, che parla in una straziante intervista al Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Antonio Petrazzuolo, direttore di Napolimagazine.com, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante il suo Editoriale: con una “moderata soddisfazione” mostrata da Antonio Conte per il pareggio conseguito dal suo Napoli contro la mai dimenticata Vecchia Signora, perchè il mister è uno che non si accontenta mai ed intende trasmettere constantemente questa mentalità ai ragazzi. (Terzo Tempo Napoli)

Galleria fotografica Varese - La sfilata di auto e moto storiche in Autolaghi 4 di 10 Un momento di grande impatto visivo e forse il più popolare e partecipato dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Autostrada dei laghi. (LegnanoNews.com)

Lainate (Mi), 21 settembre 2024. L’evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate – Milano) e Brughiera Est (Castronno – Varese) dagli Automobile Club di Milano e di Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill. (Il Giornale d'Italia)

Si intitola “Il dono di Giacomo” il lungo messaggio che Luca Casarini, storico leader dei centri sociali del Nordest ed oggi a capo della missione di Mediterranea Save Rescue, ong italiana, ha dedicato a Giacomo Gobbato nella notte di sabato 21 settembre in Corso del Popolo a Mestre. (La Nuova Venezia)

Auto che, in qualche caso, ha percorso l’A8 ben prima delle doppia corsia e comunque non certo nell’attuale assetto viario. (malpensa24.it)