Olimpiadi, Thomas Ceccon è medaglia d'oro nei 100 dorso. Il nuoto fa ricco il medagliere azzurro

Uno straordinario Thomas Ceccon illumina la terza serata di finali di nuoto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nella vasca della Defense Arena, infatti, il fuoriclasse di Thiene ha trionfato nei 100 dorso, consegnando all’Italia Team la seconda medaglia d’oro di questa rassegna a cinque cerchi. L’azzurro, dopo il confortante secondo tempo assoluto messo a referto nelle semifinali (52.58), nell’ultimo atto si è migliorato fino a 52.00, precedendo nella volata finale sia il cinese Jiayu Xu (52.32) sia lo statunitense Ryan Murphy (52.39). (Economia e Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In 52 netti, batte il cinese Xu Jiayu, d’argento (52’’32) e l’americano Ryan Murphy, di bronzo (52’’39), lui che era stato d’oro a Rio 2016 e terzo a Tokyo 2021 dietr… Com’è il mondo visto a pancia in su? D’oro come Thomas Ceccon, l’asceta del nuoto sceso su questa piscina di Parigi per predicare il verbo delle acque. (la Repubblica)

E con il trionfo in vasca nel dorso maschile di Thomas Ceccon, la giornata di lunedì si chiude con uno splendido oro, a cui si aggiunge poco dopo l'argento (con vive proteste per l'arbitraggio) di Filippo Macchi nel fioretto. (sport.tiscali.it)

“Mi sono emozionato molto sul podio, è qualcosa di molto forte. (Adnkronos) – (CremonaOggi)

Olimpiadi Parigi 2024, medaglie e italiani in gara oggi: Macchi in semifinale nel fioretto, in serata Ceccon e Pilato a caccia delle medaglie

L’azzurro 23enne regala il secondo titolo olimpico alla spedizione azzurra dopo quello vinto da Nicolò Martinenghi. (Adnkronos) – Thomas Ceccon medaglia d’oro nei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. (OglioPoNews)

Strepitosa e in rimonta la cavalcata del campione europeo – tesserato per Fiamme Oro e Leosport, allenato da Alberto Burlina – che vince in 52″00, con un passaggio volutamente controllato in 25″10 e una progressione micidale nel ritorno in 26″90 a rimontare il cinese Xu Jiayu argento in 52″32 e lo statunitense Ryan Murphy che, avanti fino agli 80 metri, cala di frequenza ed è terzo in 52″39. (Agenzia askanews)

Terzo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: 19 le finali in programma con in palio 21 medaglie d'oro e 59 medaglie complessive in 11 discipline. Manuel Lombardo sconfitto in finale per il bronzo, dopo essere stato ingiustamente sconfitto nei quarti di finale. (Fanpage.it)