È la Giornata Mondiale dell'Alzheimer: le iniziative a Rieti

Oggi, 21 settembre, è la XXIX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una giornata istituita per sensibilizzare su una delle malattie più diffuse tra gli anziani dai 65 anni in su, basti pensare che in tutta Italia ne sono affette 1,2 milioni di persone. A Rieti il centro Amar aiuta ad affrontare la malattia con due iniziative specifiche: il progetto Non ti scordar di me per la promozione dell’Invecchiamento Attivo che si svolge tra Rieti, Cittaducale e i comuni limitrofi e che mira alla creazione di una rete territoriale per soggetti fragili e per soggetti affetti da demenza di varia gravità; e dal 1° settembre 2022, il Caffè Alzheimer (attivo al Centro Anziani di Villa Reatina, via Pietrino Mitrotti 40, aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30) con nuove attività ed aumenterà le proprie potenzialità. (Rieti Life)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi più che mai c'è assoluta necessità di una trasformazione nel servizio che soddisfa i bisogni di salute: non è concentrando tutto in ospedale che si risolvono i problemi della sanità. Per far avvenire la mutazione è fondamentale l'integrazione socio sanitaria e su questo la Regione lavora con limpida chiarezza di obiettivi, con la consapevolezza che le difficoltà da affrontare non sono poche. (ilgazzettino.it)

In Italia, si calcola che il numero totale dei pazienti con demenza possa superare il milione (di questi, circa 600.000 presenterebbero demenza di Alzheimer) e che siano circa tre milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza. (newsbiella.it)

Dal 1994 l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Società Internazionale per la Malattia di Alzheimer hanno istituito la Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebra il 21 settembre in tutto il mondo (Emergency Live IT)

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti (LaPresse)

L'articolo A Fano truffa dei diamanti con la complicità della banca sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

È una bugia”, ha detto Lukashenko. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che non ci sarà nessuna mobilitazione in Bielorussia. (Periodico Daily)