Allarme salute mentale dei giovanissimi. Acp: “Si inserisca nei bilanci di salute dei pediatri una indagine sulle tendenze al suicidio”

Allarme salute mentale dei giovanissimi. Acp: “Si inserisca nei bilanci di salute dei pediatri una indagine sulle tendenze al suicidio” Il suicidio è la seconda causa di morte tra i 10 e i 25 anni e il 60% delle consulenze al PS psichiatrico dell’ospedale Bambino Gesù riguarda il fenomeno dell’autolesionismo, “anticamera del suicidio”, spiega Stefano Vicari, direttore di Neuropsichiatria Infantile all'Ospedale della Santa Sede (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Parole, sì, ma che traducono situazioni spesso molto complesse, da un ragazzino che per mesi non esce dal suo letto a una giovane donna che è intrappolata nella convinzione di essere sovrappeso, fino a coloro che arrivano a procurarsi delle ferite o, nei casi più severi, a tentare il suicidio. (GQ Italia)

A dirlo, a margine del convegno “Disagio giovanile: dall’autolesionismo al suicidio”, la presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, Lidia Salerno. «C’è un aumento del disagio psichiatrico tra i minori e di atti di autolesionismo e tentativi di suicidio. (ilmessaggero.it)

«C’è un notevole aumento del disagio giovanile, lo vediamo dall'aumento delle procedure, delle situazioni di violenza e di fragilità dei minori». A dirlo Lidia Salerno, presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma. (ilmessaggero.it)

FONDAZIONE TERCAS/ TAVOLA ROTONDA CON STEFANO VICARI: "L'ABRUZZO TRA LE 5 REGIONI SENZA POSTI LETTO DEDICATI" (Certa stampa)

Che si vede dall’aumento delle procedure. Lidia Salerno, presidente del tribunale per i minorenni di Roma, dice che c’è un notevole aumento del disagio giovanile. (Open)

Dobbiamo lavorare insieme per costruire un ambiente in cui ogni persona si senta ascoltata e supportata. È essenziale aumentare la consapevolezza, sia nella comunità scientifica che nella popolazione generale, che il suicidio è un fenomeno per il quale si può attuare un intervento preventivo”. (Sanità24)