Vuelta 2024, tappa 18: vince Berrade. Ordine d'arrivo e classifica generale
Maeztu-Parque Natural de Izki (Spagna), 5 settembre 2024 - La tappa 18 della Vuelta 2024 porta la carovana da Vitoria-Gasteiz a Maeztu-Parque Natural de Izki dopo 179,5 km. Ancora una volta, e ormai non è una novità, fa festa la fuga e ancora una volta, e questo invece stupisce di più, fa festa l'Equipo Kern Pharma, che cala il tris dopo la doppietta personale di Pablo Castrillo: stavolta vince Urko Berrade, che beffa i superstiti del drappello da 42 attaccanti, privo di un Mattia Cattaneo fermato (con le cattive) dall'ammiraglia della T-Rex-Quick-Step. (Quotidiano Sportivo)
Ne parlano anche altri media
Urko Berrade esulta alla Vuelta a España 2024. Il ciclista iberico porta la terza vittoria alla Equipo Kern Pharma nella corsa di casa a Maetzu, nel parco naturale di Izki, trionfando dopo essere entrato in una fuga di quarantadue uomini ed essere scattato negli ultimi cinque chilometri, beffando il campione svizzero Mauro Schmid. (OA Sport)
Se nel 2019, l’anno della prima edizione, furono 303 i partecipanti, con il passare del tempo gli iscritti sono aumentati considerevolmente e nelle ultime due edizioni si è superata abbondantemente quota 1000 iscritti: 1097 le presenze nel 2022 e 1112 i partecipanti l’anno passato. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)
Di seguito l’ordine d’arrivo completo della frazione odierna della Vuelta a España 2024, con il primo posto dell’iberico Urko Berrade: in classifica generale in testa l’australiano Ben O’Connor, che vanta un margine di 5″ sullo sloveno Primoz Roglic (Red Bull – BORA – hansgrohe). (OA Sport)
Primo successo in carriera per Berrade, che ha vinto la 18^ tappa della Vuelta, la Vitoria Gasteiz-Maeztu di 179.5 chilometri. O'Connor conserva la maglia rossa con cinque secondi di vantaggio su Roglic (Sky Sport)
Seconda posizione per Mauro Schmidt (Jayco AlUla), che recupera su un Pau Miquel (Equipo Kern Pharma) partito troppo presto per tentare l'uno-due. Tra gli uomini di classifica giornata di sofferenza estrema per Mikel Landa (T-Rex-Quick-Step): attaccato a 45 km dal traguardo da Richard Carapaz (EF Education - Easypost), che favorisce lo staccarsi di un gruppo di favoriti, il basco perde oltre 3' e 4 posizioni nella generale. (Cicloweb.it)
Domenica 8 Settembre sarà la volta del “Trekking urbano di Albano Laziale”, condotto dal dott. Sabato 7 Settembre 2024 alle ore 9,30 si terrà la visita guidata “Catacombe di San Senatore e Area cimiteriale storica”, a cura del dott. (Cronache Cittadine)