Silvio Garattini e i suoi 96 anni: «Mangiare poco e tenersi in forma: la prevenzione serve anche a non ammalarsi e ridurre le liste d'attesa»
C’è agitazione sullo sfondo: anche il giorno in cui compie 96 anni, Silvio Garattini è negli uffici della sua creatura, l’Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo. Attorno a lui e a una grande torta pan di Spagna, fragole e kiwi si stanno affollando trecento dei suoi ricercatori. Il direttore Giuseppe Remuzzi è pronto a farsi fotografare con lui e una doppia pagina della Gazzetta che parla dell’Atalanta candidata per lo scudetto. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Su altre fonti
Il farmacologo Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, intervenendo al Tedx Taranto dedicato al tema “OneWorldOneHealth”, ha lanciato un appello per l’istituzione di una scuola superiore di sanità, auspicando che Taranto possa essere la sede di questo importante progetto. (Orizzonte Scuola)
L’insegnamento della salute deve partire dalla scuola: a sostenerlo è Silvio Garattini, farmacologo, oncologo, ricercatore e fondatore dell’istituto ‘Mario Negri’. (Tecnica della Scuola)
Oggi, martedì 12 novembre, il professor Silvio Garattini, compie 96 anni. Il presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, oncologo e farmacologo affermato su scala mondiale, ricercatore bergamasco dalla lunga esperienza, non desidera regali particolari per sé. (BergamoNews.it)
Un pubblico molto attento, che per più di un'ora ha seguito il pensiero del celebre oncologo e ricercatore, cogliendo le numerose sfumature con più di un caloroso applauso. (Oggi Treviso)
Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” è stato tra gli speaker più illustri dell’ultima edizione del TEDx, l’evento indipendente volto a diffondere e promuovere idee ed esperienze innovative, promosso da ITS Academy Mobilità domenica scorsa al teatro Orfeo. (Studio 100)
Questo è molto importante che si sappia», ha ricordato Garattini durante il suo intervento sul tema OneWorldOneHealth, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Vanity Fair Italia)