Taglio dei tassi Bce sui depositi, cosa cambia per chi vuole chiedere mutui o prestiti: tutti gli effetti

La Banca centrale europea ha tagliato per la terza volta nell’anno i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. Gli effetti di questa mossa impattano su quanti vogliono chiedere mutui o prestiti: su un mutuo da 200 mila euro, la diminuzione rispetto ai massimi è di oltre 120 euro mentre su base semestrale la riduzione arriva nell’ordine dei 70 euro. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta della terza riduzione dei tassi nel 2024, dopo quelle decise a giugno e a settembre. Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. (Tiscali Notizie)

– Dopo tre tagli dei tassi di interesse, di cui due consecutivi, al momento la Banca centrale europea sembra orientata a una nuova mossa in tal senso anche all’ultimo Consiglio direttivo dell’anno, che si terrà il 12 dicembre. (Agenzia askanews)

Come previsto la Bce ha tagliato oggi i tassi di 25 punti base. Ma di quanto? Il risparmio è compreso tra i 13 e i 30 euro al mese. (Adnkronos)

La BCE taglia di nuovo i tassi

Ma riconosce la frenata oltre le attese di economia e inflazione nell’Eurozona La presidente Bce Christine Lagarde lascia ogni opzione aperta sulle prossime mosse. (Milano Finanza)

Una decisione largamente attese, specie dopo il dato dell'inflazione, rivisto ulteriormente al ribasso all'1,7%. "La decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria - conferma l'Euotower - scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria". (Teleborsa)

Il tasso sui depositi - quello che serve da riferimento per le condizioni creditizie - scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (RSI.ch Informazione)